Itinerari in Val Grande

Leggi l'articolo

La regione della Val Grande è un'attrazione particolarmente amata da escursionisti e amanti della natura, ma la natura impervia del territorio e i suoi pericoli necessitano di accompagnatori e guide molto esperte.

Nonostante nel parco non siano presenti strade e insediamenti permanenti, numerose tracce della presenza umana sono presenti nella regione e sono particolarmente evidenziate da mulattiere, alpeggi, terrazzamenti e ruderi di teleferiche.

Come abbiamo detto precedentemente, l'intera area della Val grande è completamente disabitata dal 1944: il Rifugio Pian Cavallone, situato a 1528 metri è stato costruito nel lontano 1882 sui monti che dominano il Lago Maggiore, ed è aperto nei periodi estivi e in numerosi weekend.

Camminando attraverso i sentieri che conducono al Parco Nazionale della Val Grande, a Cuzzago, sul Monte Proman, e sul versante che dal Passo Folungo sale al Monte Zeda, si possono facilmente incontrare le vestigia di trincee, camminamenti militari e fortini, risalenti alla Prima Guerra Mondiale e costruiti tra il 1916 e il 1918 per fortificare la difesa di un'ipotetica invasione austro-tedesca attraverso la neutrale Svizzera.

Queste fortificazioni rappresentano la cosiddetta Linea Cadorna che prende il nome dal celebre generale originario di Pallanza, una frazione del comune di Verbania.

Data la caratteristica di area selvaggia e la natura davvero impervia del territorio, in questa regione il pericolo di smarrirsi è davvero molto concreto, la percorrenza della rete dei sentieri del parco, alcuni dei quali molto difficili o non segnalati, deve avvenire con la massima prudenza e con l'assistenza di accompagnatori esperti.

In tal senso, gli elenchi delle guide della Val Grande sono presenti presso l'azienda di promozione turistica del Lago Maggiore e dell'Ossola.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Il Parco Nazionale della Val Grande

Questa enorme area protetta è la più grande oasi di natura incontaminata del paese, tra querce, betulle, gufi reali, faggi e boschi rigogliosi.

Il Parco Nazionale della Val Grande è un immensa area protetta di 14.598 Ettari e sin dal dal 1912  rappresenta l'area selvaggia più grande d'Italia.

Vai all'Articolo

Flora e Fauna nel Parco Nazionale della Val Grande

In queste terre ricche di boschi e prati fioriti vivono alcuni tipici esemplari di ambienti alpini come l'aquila o il gufo

Come detto precedentemente il Parco Nazionale della Val Grande, con i suoi 14500 ettari, è l'area naturalistica selvaggia più vasta d'Italia.

Vai all'Articolo

Cucina e piatti tipici della Valgrande

I piatti tipici della valle prevedono ingredianti a base di prodotti di montagna come patate, castagne, formaggi e zuppe.

La cucina di questa zona piemontese è fortemente caratterizzata dagli ingredienti di montagna tipici delle vallate e da quelli proveniente  dei laghi.

Vai all'Articolo

Vini ed Enogastronomia in Valgrande

Tra i vari itinerari in Valgrande non può certo mancare quello enogastronomico che risente inevitabilmente della gradissima tradizione di Vini Rossi Piemontesi

Grandiosi rossi e bianchi sorprendenti, la cantina della Valgrande riprende i tratti della regione Piemontese ed esalta i tanti sapori della sua tavola.

Vai all'Articolo

La Val Grande: l'area selvaggia più grande d'Italia

Una regione dominata dalla natura incontaminata in cui regna la pace e la tranquillità, tra panorami mozzafiato e vegatazione protetta

La Val Grande è geograficamente situata nelle Alpi Lepontine meridionali a nord-ovest del Lago Maggiore e a soli 100 km da Milano e 150 da Torino.

Vai all'Articolo

La Val Grande di Lanzo: un territorio di benessere e natura

La regione piemontese della Val Grande di Lanzo è caratterizzata da bellissimi scenari di natura incontaminata: i centri principali e le sue aree di interesse

Come si può facilmente intuire dal suo nome, la Val Grande è la valle più estesa tra le Valli di Lanzo.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

valgrande.it

Un viaggio in Val Grande, alla scoperta della Natura selvaggia e incontaminata

valgrande.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio